ENPAF

ORDINE FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI ORISTANO

Ordine dei Farmacisti ENPAF

L’Enpaf è l’Ente di previdenza e assistenza dei farmacisti che eroga pensioni, prestazioni di assistenza e indennità di maternità agli iscritti che ne abbiano diritto, secondo le norme di legge o di regolamento.

Con decreto interministeriale 7 novembre di novembre 2000 l’Enpaf si è trasformato in fondazione di diritto privato, rimanendo ferma l’obbligatorietà della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dagli iscritti.

Tutti gli iscritti all’Ordine sono automaticamente iscritti anche all’Ente; la decorrenza dell’iscrizione e della cancellazione decorre dalla data in cui il Consiglio direttivo dell’Ordine adotta la relativa deliberazione.



CONTRIBUTI ENPAF

L’iscrizione all’Enpaf e il pagamento dei relativi contributi è obbligatoria e automatica per tutti gli iscritti agli albi professionali degli Ordini provinciali dei farmacisti. Per maturare un anno di iscrizione ai fini della maturazione della pensione di vecchiaia, è necessario che questa copra un periodo pari ad almeno sei mesi e un giorno nell’ambito del medesimo anno.

La MODULISTICA relativa ai CONTRIBUTI è disponibile sul sito ENPAF Fondazione

E’ inoltre possibile registrarsi all’ENPAF ONLINE .


Fonte: sito ENPAF Fondazione

ALLEGATI

Quote contributive Enpaf 2022
BROCHURE ENPAF
Circolare Enpaf riduzione contributiva pensionati esercenti
Modulo Enpaf riduzione contributiva pensionati esercenti

EMAPI: Assistenza sanitaria integrativa. Convenzione per coperture assistenziali a favore dei farmacisti iscritti all’ENPAF


L’ENPAF ha aderito ad EMAPI, l’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani, stipulando una convenzione in favore dei propri iscritti e dei titolari di pensione diretta ENPAF.

La copertura assicurativa è subordinata alla condizione di regolarità contributiva del richiedente. Chi usufruisce dei rimborsi previsti dalla copertura assicurativa EMAPI, può beneficiare dei sussidi assistenziali ENPAF per i medesimi eventi, ricorrendone i presupposti, limitatamente alla parte eventualmente non rimborsata da EMAPI.

Ulteriori informazioni sul REGOLAMENTO E LA MODULISTICA utile per le richieste di rimborso sono reperibili sito dell’ ENPAF Fondazione e sul sito di EMAPI

Fonte: sito ENPAF Fondazione

ALLEGATI

Brochure informativa EMAPI
Comunicato stampa ENPAF 27.01.2021- Ampliamento delle coperture di welfare integrato

ENPAF ASSISTENZA


Il Regolamento di assistenza Enpaf prevede prestazioni in favore degli iscritti, figli di iscritti, pensionati e superstiti che si trovino in una situazione di particolare difficoltà economica. Possono distinguersi in due principali categorie:

a) Assistenza continuativa che prevede la liquidazione di un importo mensile erogato annualmente su tredici mensilità, rinnovabile di anno in anno in presenza dei requisiti richiesti.

b) Assistenza straordinaria: costituita da una erogazione una tantum e viene corrisposta a titolo di contributo per le spese sostenute in relazione a determinati eventi oppure a sostegno del reddito riferito a condizioni particolari del beneficiario.

A queste tipologie di prestazioni, se ne aggiungono altre che possono essere approvate dal Consiglio di amministrazione in favore di particolari gruppi di iscritti. L’ISEE è lo strumento di valutazione della situazione economica per accedere alle prestazioni assistenziali dell’Ente. E’ richiesta inoltre la regolarità contributiva.

Maggiori informazioni sul sito ENPAF Fondazione sezione ASSISTENZA


La MODULISTICA relativa all’ASSISTENZA è disponibile sul sito ENPAF Fondazione

Fonte: sito ENPAF Fondazione


FARMACIE - CONTRIBUTO 0,5% ENPAF - Società di gestione di farmacia privata CON MAGGIORANZA DI NON FARMACISTI


L’art. 1, comma 441 della legge n. 205/2017 ha stabilito che le società di capitali, le società cooperative a responsabilità limitata e le società di persone, titolari di farmacia privata, rispettivamente con capitale maggioritario di soci non farmacisti o, nel caso di società di persone, con maggioranza di soci non farmacisti devono versare all’Enpaf un contributo pari allo 0,5% del fatturato annuo al netto dell’IVA.

Il contributo deve essere versato annualmente entro il 30 settembre dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio.

Maggiori informazioni sul sito ENPAF nella sezione CONTRIBUTO SOCIETÀ 0,5%

Fonte: sito ENPAF Fondazione

FONDO 0,15% ENPAF - Contributo ai titolari di farmacia privata per gli adempimenti extra professionali posti a carico delle farmacie


Dal mese di novembre del 1998, per gli adempimenti extra professionali posti a carico delle farmacie, le Aziende USL versano all’Enpaf, a titolo di contributo a favore dei titolari di farmacia privata un importo pari allo 0,15% della spesa sostenuta dal Servizio Sanitario Nazionale per l’erogazione di prestazioni farmaceutiche (art. 17 del DPR n. 371 / 1998 – Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con le farmacie pubbliche e private). L’importo è destinato ai titolari di farmacia in quota pro capite.

L’Enpaf procede alla corresponsione del contributo 0,15% ai titolari di farmacie private (persone fisiche o società) sulla base dei dati che annualmente vengono comunicati dalle Aziende USL per i rispettivi ambiti di competenza. Il Ministero delle Finanze, con risoluzione 26 giugno 2000 n. 96/E, ha qualificato l’emolumento quale contributo in conto esercizio e lo ha assoggettato alla ritenuta d’acconto del 4%.
Entro i termini previsti dalla legge, viene trasmessa ai beneficiari anche la certificazione fiscale relativa agli emolumenti corrisposti e alla ritenuta fiscale operata.

Maggiori informazioni sul sito ENPAF Fondazione sezione Fondo 0,15% Enpaf

Fonte: sito Enpaf Fondazione

INDENNITÀ DI MATERNITÀ ENPAF


L’ENPAF eroga l’indennità di maternità alle proprie iscritte secondo quanto stabilito dal decreto legislativo n. 151/2001 e successive modificazioni e integrazioni . La prima condizione per poter fruire dell’indennità è costituita dalla circostanza che questa non sia erogata da altro Ente o Istituto per il medesimo evento.

Maggiori informazioni sul sito ENPAF Fondazione sezione INDENNITA’ DI MATERNITA’

La MODULISTICA relativa MATERNITA’ è disponibile sul sito ENPAF Fondazione.

Fonte: sito ENPAF Fondazione

PENSIONI ENPAF


L’Enpaf adotta un sistema previdenziale a prestazione definita, in virtù del quale è il Regolamento di previdenza a fissare l’entità della futura prestazione in correlazione con l’entità della contribuzione versata a quota intera. La riduzione contributiva comporta una corrispondente riduzione dell’importo di pensione eventualmente spettante. Il valore nominale della pensione fissato dal Regolamento viene periodicamente aggiornato in proporzione alle variazioni dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo.

Le prestazioni pensionistiche erogate dall’Enpaf possono essere divise in due tipologie:

- pensioni dirette (di vecchiaia e di invalidità)
- pensioni ai superstiti (di reversibilità e indiretta).

A decorrere dal 1° gennaio 2016 l’istituto della pensione di anzianità è stato abrogato. A partire da tale data, quindi, non possono essere più presentate le domande di liquidazione del trattamento di anzianità.

In base a quanto previsto dalle normative di legge e dal Regolamento, l’Ente riconosce anche i trattamenti pensionistici in regime di totalizzazione e di cumulo.

Maggiori informazioni sul sito Enpaf

La MODULISTICA relativa alle PENSIONI è disponibile sul sito ENPAF Fondazione .



Fonte: sito ENPAF Fondazione

ALLEGATI

Circolare Enpaf riduzione contributiva pensionati esercenti
Modulo Enpaf riduzione contributiva pensionati esercenti

Precedente