Posta elettronica certificata PEC

ORDINE FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI ORISTANO

Ordine dei Farmacisti Accesso P.E.C.

InfoCert TINEXTA GROUP

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (P.E.C)
Ai sensi del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 (più noto come “decreto anticrisi”), poi convertito nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, ogni iscritto all’Albo professionale, senza eccezioni e indipendentemente dall’attività professionale che esercita, è obbligato dalle norme vigenti a possedere una casella di Posta elettronica certificata (PEC). Il provvedimento, infatti, dispone anche che “i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.”
La PEC, dunque, è a tutti gli effetti ormai da qualche anno, il mezzo ufficiale che gli iscritti sono tenuti a utilizzare per le comunicazioni da inviare all’Ordine e che l’Ordine è obbligato a utilizzare per comunicare con gli iscritti al proprio Albo ed è inoltre, lo strumento da utilizzare per tutte le comunicazioni da e con la Pubblica Amministrazione.
Tutto questo, ovviamente, per semplificare le comunicazioni fra i professionisti e i loro enti esponenziali e più in generale con le pubbliche amministrazioni, riducendo sensibilmente tempi e costi grazie alla sostituzione di gran parte delle comunicazioni cartacee inviate per raccomandata: invio di documentazione, richieste, concorsi, gare, notifiche di atti giudiziari, etc

CONTRIBUTI - Cartella esattoriale notificata con posta elettronica certificata-(PEC)
A decorrere dal 1° giugno 2016, la notifica di tutte le cartelle esattoriali, compresa quella dell’Enpaf, avverrà, per quanto riguarda tutti i professionisti iscritti agli Albi e, dunque, anche per i farmacisti, esclusivamente, per mezzo di Posta Elettronica Certificata registrata presso l’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI – PEC). Tutti i professionisti iscritti agli Albi sono obbligati, per legge, a dotarsi di un indirizzo PEC e a comunicarlo all’ Ordine di appartenenza i quali a loro volta provvedono a trasmetterlo all’indice nazionale (INI-PEC) appositamente istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico quale centro per la consultazione di tali dati.

COME ATTIVARE LA P.E.C.
L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Oristano offre gratuitamente una casella PEC a tutti i farmacisti presenti nell’Albo professionale compilando la seguente modulistica: MODULO RICHIESTA ADESIONE PEC

PER CONSULTARE LA POSTA
E' possibile utilizzare la propria casella Pec accedendo alla WebMail: LOGIN INFOCERT

CONFIGURAZIONE DEL CLIENT DI POSTA
Può essere configurata con un qualsiasi programma di posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Eudora,Netscape Messanger, ecc.). Per la configurazione del client di posta visionare il MANUALE UTENTE PEC